mercoledì 17 settembre 2008

Lo svuotafrigo #1

Ebbene si, questo è uno dei miei sport preferiti: l’apertura della porta del frigo e la rimozione del suo (esiguo talvolta) contenuto, meglio noto come lo SVUOTAFRIGO o, in alcuni ambienti, come il NONHOTEMPOPERILSUPERMERCATO. Comunque, ieri sera era passato un amico a cena, facciamo una pasta volante (che vi risparmio) e toh … oggi ho l’avanzo. Mi ricordo delle melanzane che stanno languendo in frigo da ormai 4 giorni et voilà!!!

Involtini di melanzane ripieni di pasta
Per 4 persone
- 3 melanzane belle grosse
- circa 150g di pasta (se avanzata, va benissimo)
- besciamelle
- 1 scatola di piselli
- parmigiano
- pomodorini
- un pizzico di pan grattato
- sale e pepe
- odori vari (basilico, prezzemolo, timo, maggiorana …. )


Si comincia col tagliare a fette le melanzane – spessore di circa mezzo cm - ed a metterle sotto sale per 15/20 minuti; in pratica, si mettono in uno scolapasta e si salano tanto, in modo che perdano un po’ della loro acqua amara.

Nel frattempo si mette sul fuoco una padella con un aglio vestito ed i pomodorini tagliati a metà, con la parte tagliata verso il basso.

In una zuppiera si mescola la pasta con i piselli, la besciamelle, tanto parmigiano e - se si vuole – basilico + prezzemolo + salvia … insomma quello che c’è o che piace.


Si fanno friggere le melanzane a fette – solo mezza cottura – e, una volta fredde, si preparano degli involtini con una cucchiaiata di pasta, adagiandoli poi sulla carta forno in modo che non attacchino. Una bella spolverizzata di parmigiano e pan grattato e si infornano per 15 minuti a 200°.

Guarnire con la salsa di pomodoro ed impiattare …. Mmmmmhh

Nessun commento: